Archive for 19 luglio 2009

h1

Magia

19 luglio 2009

P1030492

Questo è Åsgeir, sei anni. Sostiene di essere un mago, anzi “mezzo mago e mezzo lappone”. Non è vero, perlomeno non che è mezzo lappone, ma lo dice per fare il furbo. Che sia un mago invece può darsi. Oggi abbiamo giocato insieme per tutto il giorno: mi ha dato la ricetta di un’insalata di fragole e mais di sua invenzione, ma anche quella, segreta, di un filtro che consente di esprimere trenta desideri che si avvereranno tutti, ha detto di saper leggere il futuro, vedere quello che succede su altri pianeti e di vederci al buio come i gatti. Mi ha anche sussurrato con aria cospiratoria che se si fanno bollire le code di granchio, con la brodaglia ottenuta si può uccidere qualcuno.

Lo ascoltavo incantata, lasciando che mi disegnasse simboli magici sulle mani, e disegnandone a lui. “Che mani morbide che hai”, gli ho detto. “Perchè sono giovane”, ha risposto implacabile. Poi, un attimo che eravamo soli sulla spiaggetta di ciottoli, mi ha detto: “Tu ed io siamo potentissimi. Un mago ha bisogno di una strega, insieme saranno invincibili. Vorrei chiederti di sposarmi, ma mi sa che sei già fidanzata.” Non so dove ho trovato la forza di non ridere. Serissima, per non ferirlo, gli ho detto che sì, sono impegnata, ma che Maria non lo è, ed essendo mia figlia anche lei è una strega a tutti gli effetti. “Quando sarete grandi, lo potrai chiedere a lei”.

Ha accettato di buon grado. Solo che non ha saputo aspettare, e subito è andato da lei a chiederle se voleva sposarlo. Dinanzi al prevedibile, categorico rifiuto della streghetta, non ha fatto una piega:  “Ma io ho già deciso” – ha replicato.

Tra una ventina d’anni vedremo se è un mago o un ciarlatano. Se il filtro avrà avuto effetto, prometto di farci un post.