h1

L’augello

17 luglio 2013

Chi di voi lettori mi conosce personalmente, sa che io ho un lato ludico, a volte con tendenze decisamente volgarotte, probabilmente retaggio culturale della mia terra toscana, ma anche indissolubilmente legato alla mia natura. Non me ne vergogno, anzi è un mio lato che nella vita mi ha dato non poche gioie, e ne faccio tesoro. 

Questo è però un lato di me che su questo blog non è forse emerso quanto meriterebbe. Vorrei porvi rimedio con questo post, che prende occasione da  un fatto di cui vado molto orgogliosa: la pubblicazione di una mia composizione poetica sul blog di Giulio Mozzi, Vibrisse. 

Il tema scelto da Giulio Mozzi era quello delle “Lodi anatomiche del corpo maschile”sul modello del gioco poetico di Clèment Marot. Non potevo non partecipare. La forma che ho scelto è quella del Rispetto in ottava rima, in omaggio appunto alla tradizione toscana. Vi confesso che mi sono divertita da morire scrivendolo. Per chi è troppo pigro per seguire il link, lo riporto qui: 

L’augello

Non gluteo canterò, setto nasale
coccige, sterno o osso mascellare
non apparato gastrointestinale
non prostata né vertebra lombare
non milza né sutura occipitale
non fegato, polpaccio o pettorale.

Augello, che senz’ali t’alzi in volo:
per tua bellezza canterò te solo.

Qual sentinella sullo spalto eretta
sempre pronta alla lotta e alla tenzone
così l’anima tua, pur se costretta,
mostrasi ognor, financo nel calzone
e alla carezza mia maliziosetta
s’infiamma con l’ardore di un tizzone:

corri al galoppo con la lancia in resta
sulla via del piacer nulla t’arresta.

O tu ascoso e gentil, nobile augello
che con furor pudico m’innamora
come incudine attendo il tuo martello
come grano l’estate che l’indora
e più m’adopro nel prestarti ostello
e più di te la fame mi divora.

Tu pronto, abile, docile ed altero
tu, d’ogni intimo gaudio messaggero.

One comment

  1. Ficherrima artepilla ficherrima, assolutamente meritevole di premio 🙂



Rispondi

