h1

Costellazioni

7 giugno 2013

Marie-Louise von Franz, in un’intervista straordinaria concessa poco prima di morire, dice tra le altre cose: 

(…) In generale, non si può fare esperienza del proprio inconscio senza un amore contrasessuale, perchè questo costella l’inconscio. È la costellazione più potente dell’inconscio. Allora, una volta costellato, si può esplorarlo.

Nel momento in cui si abbandona il gioco del potere, quello di possedere l’altro, si diviene coscienti.  E siccome questa non è solo una cosa piacevole, anzi spesso la presa di coscienza non lo è affatto, se non si ama davvero dopo un po’ si scappa. Von Franz, già vecchia e prossima alla morte, appare nell’intervista ancora delusa e ferita da questa commistione sorprendentemente poco professionale, ma ahimè tanto umana, di terapia e amore per il fisico Wolfgang Pauli: lei voleva “salvarlo”, lui non voleva essere salvato. E infatti, scappò. Non voleva mettersi in gioco, nè in terapia nè in amore.

E sono certo due cose ben diverse, la terapia e l’amore. Tuttavia, entrambe a loro modo fanno luce. Io devo avere accesso al tuo mondo per trovarmi. Questo mi fa paura, perchè mi mette in contatto con le mie parti oscure, con le mie debolezze – mi rende vulnerabile, nuda e cruda. Il solo fatto che tu esista poi è talmente fortuito, e la tua esistenza è talmente improbabile e fragile e sottile che mi espone a tutto: anche grande dolore.  La nostra fragilità è radicale – eppure, tu mi illumini e mi rendi forte, nuova.

Il sospetto che io ti renda migliore ti indispone. Anche se così fosse, non ne avrei colpa: tu mi vai benissimo come sei. E poi io non ti rendo migliore: ti rendo vero, perchè ti rispecchio e ti costringo a guardarti. Tu con me fai lo stesso.

Nessuno “salva” nessuno. Ma grandi energie vengono messe in moto. “Se davvero ci si mette in relazione, possono avvenire ogni sorta di miracoli”.

Rispondi

