h1

Quasi sempre

7 aprile 2011

Guardando (e ascoltando) questo video di un gruppo norvegese che apprezzo molto, il Trio Medieval, mi ha colpito la somiglianza fisica delle tre interpreti. Somiglianza che non è tanto nei tratti somatici, ma in certe caratteristiche che – riflettendoci, ho capito poi – sono piuttosto comuni alla maggioranza delle norvegesi. Alle mie colleghe, le mie vicine, le donne che vedo in autobus o alle riunioni dei genitori.

L’immagine della salute. Poche, piccole rughe aggraziate su volti privi di occhiaie anche dopo cinque figli. Sorrisi perfetti, freschi come ruscelli di montagna. Non la magrezza peculiare alle francesi, non gli strabordi delle tedesche.  Le loro rotondità, al posto giusto, temprate dalle sciate in montagna ma ammorbidite dalle torte che sfornano ad ogni occasione. Comode per i figli che tengono in grembo, ma toniche. E comodi i vestiti, le fibre naturali, le taglie ragionevoli. Camper ai piedi, un mezzo tacco. Niente profumi speziati, niente fondo tinta, luminosità naturale anche in pieno inverno. Voci melodiose, dialetti spumeggianti. Pettinature corte,  gioielleria discreta, fattore stress bassissimo.  Un rapporto tranquillo col loro corpo.

Vorrei essere così. Quasi sempre.

Annunci

17 commenti

  1. Sono finteee!!! (tipo Frisk…);)


  2. Manuela, ti assicuro che sono verissime, e sono uguali appena alzate, a tarda notte, dopo la palestra (sudano leggermente, mica come noi)e persino in sala parto.
    Non c’è trucco non c’è inganno!


  3. sei meglio te!


  4. Affè, Federigo Enrigo Conte Senzaruga, voi sapete sempre farmi arrossire…

    😀


  5. Uffa, troppo perfette (sarà l’invidia?).


  6. @Tania: Proprio pochi minuti fa, mentre venivo qui sotto una pioggia battente e tra turbini di vento, ne ho avvistata una che sembrava uscita dalla pubblicità di una crema per la pelle: viso imperlato di pioggia, senza ombrello naturalmente, zigomo alto e un mezzo sorriso. A quel punto mi si è rovesciato l’ombrello!


  7. Arte: Insisto, sono replicanti, precisamente queste
    http://www.zapster.it/cinema/La-donna-perfetta
    e sullo sfondo un regalo per te!

    Tania: Invidia? Stai scherzando? Vuoi mettere come siamo vere NOI la mattina appena alzate, a tarda notte, dopo la palestra, i lavori di casa, sotto la pioggia, pure se abbiamo l’ombrello, etc, etc…?


  8. @Manuela: Ma non ci siamo capite, non SONO perfette, è proprio questo, sono imperfette ma inconsciamente naturali. Che vi devo dire? Una sorta di rapporto innocente col mondo.
    Per questo sono vere.

    Comunque io appena alzata sono di una verità allucinante.


  9. @Arte: Perché non pensare di organizzare un Medieval party qui da noi, una notte bianca da protrarre fino al sorgere del sole e culminante nell’elezione di Miss e Mister Cipputi’s Umbrella?
    Basta dare un’occhiata alla squadra maschile norvegese di sci nordico perché anche noi maschietti si possa concorrere al titolo di portaombrelli.
    Dall’ abuso di pappardelle al cinghiale e Morellino di Scansano, promotori del girovita modello caciocavallo molisano, alla barba ispida e all’occhio cisposo, che ncopp’à nui sono la negazione di Gregory House,abbiamo le nostre gatte da pelare.
    Ci salva che, a differenza degli orsi delle foreste norvegesi, dal carattere impenetrabile quando non indecifrabile, siamo tanto, tanto simpatici.
    Da qualsiasi Regione e per qualsivoglia Ragione ci vogliate prendere.
    🙂

    @Manuela: A tarda notte,con la pioggia e sotto l’ombrello,mentre esci dalla palestra e dopo aver fatto i lavori di casa…
    Beh, cara e ritrovata Manuele, è più che una intuizione.
    Sono certo,chiunque ti troverebbe irresistibile.
    😉


  10. JFK Birkr: Gesù, sono arrossita! Ed io sono certa che tua sia irresistibile anche nella versione Grande Orso delle Foreste Norvegesi! 😉


  11. @JFK: Simpaticissimi proprio, siete. Irresistibili e italianissimi portaombrelli.

    @Manuela: Orso? Ma non era il gatto, quello delle foreste norvegesi?? Al massimo possiamo accordarci su una lince…


  12. bono il morellino di scansano
    Quello è quasi perfetto


  13. @Mucca: Quasi tutto ciò che è maremmano è quasi perfetto (poi ci sono le eccezioni si sa, ma lì siamo già a Piombino)
    😉


  14. Beh, ma tu sei gia’ cosi’ Arte, per come ti ricordo.

    Qualche giorno fa sono andato in un cinema di Bloomsbury, il Renoir, a vedere l’ultimo documentario di Herzog.

    Il pubblico del Renoir e’ sempre bellissimo, dato che Bloomsbury non e’ un luogo dove passi per caso.

    Uscendo ho visto due signore bellissime, di una certa eta’, con i loro capelli tutti bianchi, scarponcini da camminare, una aveva una borsa con dei sandali Birkenstock appena comprati. Erano vestite con gusto leggermente etnico (non troppo esibito). Sono rimaste a discutere il film a voce bassa tra di loro.

    Ho detto all’amica che era con me: guardale, sono le donne piu’ fascinose di tutta la citta’. Ne sono assolutamente convinto. Comunicavano una serenita’ impossibile da spiegare.


  15. @Fabio: Sì, infatti posseggo anch’io Birkenstock estive, ho una certa età e ho (avrei) molti capelli bianchi!

    Però quando ci siamo visti se non sbaglio avevo un bel vestito nero piuttosto elegante (almeno questa era l’intenzione) chè l’etnico non mi è affatto congeniale.

    😀

    Su Bloomsbury, concordo: io se abitassi a Londra ci andrei tutti i giorni con qualsiasi scusa.


  16. Hai sentito peraltro la loro versione di una messa benedettina del XIII secolo?

    A me e’ piaciuta molto:

    http://fabiocalling.blogspot.com/2011/03/trio-mediaeval-worcester-ladymass-ecm.html.


  17. @Fabio: Ne ho sentiti brani. Bellissimi.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: