h1

Tra due colpi di spazzola

25 marzo 2011

Anche stamani, sull’autobus che ci portava in città, le sorelle I. e  E. hanno litigato furiosamente.

– È colpa tua! Mi hai spinto!

– No, sei tu che mi hai spinto!

– Telefono alla mamma!

– Spia!

È sempre così. Mia figlia Maria è amica della più piccola, E., quella carina, dolce, simpatica, adottata dalla Cina del sud. La sorella grande, I., adottata al confine con la Mongolia, non è altrettanto carina, ha problemi a scuola e non ha molti amici.

La sera a casa, Maria si spazzola i capelli e io la guardo, seduta sul bordo della vasca da bagno. È l’ora delle confidenze. Stasera discutiamo i continui litigi tra le due sorelle.

– Secondo te, mamma, chi aveva ragione?

Dall’alto della mia saggezza materna provo a differenziare, a relativizzare, a mettere in prospettiva. Come dev’essere difficile per I., ad esempio,  avere una sorella che è tutto ciò che lei non riesce ad essere.

– Quello che non capisco – aggiungo – è come E. possa essere così aggressiva con la sorella, lei che è sempre tanto gentile e sorridente con tutti.

Maria dà ancora qualche colpo di spazzola, poi:

– Sai cosa credo io, mamma? E. è sempre così carina con tutti proprio perchè si sfoga tutta sulla sorella.

Resto senza parole. Penso qualcosa come “hai solo undici anni, Maria”.

– E poi – incalza – è esattamente quello che faccio io con te. Per questo sono sempre così gentile e sorridente con tutti: mi sfogo su di te!”

Si gira, mi sorride, poi riprende a spazzolarsi. A quindici anni, mi stenderà su un divano e mi psicanalizzerà senza problemi.

4 commenti

  1. però bella questa sua ammissione di colpa. così quando si sfogherà con te la prossima volta tu aggiungerai una motivazione mentale in più alla tua capacità di ascoltare e pazientare!


  2. @Roberta, ti ricordi a Sant’Elmo quanto mi odiava perchè non le ho permesso di comprare un regalo per ogni compagno di classe? Tipico esempio di sfogo.
    La cosa che però mi stupisce è che ne sia cosciente.


  3. A quindici anni, ti stenderà comunque.
    Anche sul bordo vasca.
    🙂


  4. @JFK: A quindici anni mi spalmerà come nutella.



Rispondi

