h1

Playing (with) Elgar…

19 marzo 2011

Johannes Moser è un ragazzo simpatico. Oltre che un violoncellista eccezionale, un bavarese, uno spilungone e un talento pedagogico definito dalla capacità di relazionarsi immediatamente con ragazzini intimiditi di ogni paese e cultura.

Il suo progetto si chiama “Outreach”. Parallelamente alla sua carriera di solista internazionale, porta avanti un’opera di incontro e sensibilizzazione sul violoncello, deciso a “raggiungere” chiunque lo suoni, a qualsiasi livello. Il concetto di masterclass rivisitato e aperto alle scuole di musica comunali, ai piccoli, agli incerti, a quelli che amano la musica e odiano gli esercizi, a quelli coi violoncelli prestati, ammaccati, troppo grandi o troppo piccoli, scordati.Tutti quelli che non conoscono ancora Elgar, non sanno chi è Britten, che suonano ancora su quattro sole posizioni.

E li ha conquistati tutti, senza sforzo apparente, chiamandoli, senza ironia, colleghi. Ha raccontato loro il concerto che avrebbe suonato, l’ha percorso con loro. Il concerto per violoncello di Elgar che per me è solo Jaqueline Du Pre, ma che ho riascoltato volentieri la sera dopo la lezione, a teatro, suonato benissimo dal giovane  Moser. E ho seguito le bambine in camerino, con “Johannes” scritto sulle guance come alla partita di pallamano, l’ho visto abbracciarle tutte, e mi è parso felice.

Annunci

4 commenti

  1. Mi piace quest’idea di mettersi a suonare tutti insieme l’attacco del concerto di Elgar o di qualunque altro brano importante, per ogni principiante o cultore amatoriale dello strumento deve risultare un’esperienza avvincente, incoraggiante!


  2. Per quei bambini è stata un’esperienza indimenticabile.


  3. ha le scarpe che comprammo insieme….ke gusto!!! mi sembra di aver partecipato un pò al concerto con voi….


  4. Sì! Scarpe napoletane invidiatissime, anche perchè qui costano il triplo…
    🙂



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: