h1

Fatua

12 marzo 2010

Ombra di sera

ripercorre famelica le impronte

che ho tracciato tra i mobili di casa

a monito, monile

luccicante di sè sull’ottomana.

Fatua,

lei non ha il nostro peso

è tremulo biancore

che accarezza la notte

lungo il greto del fiume

guarda finestre illuminate e annusa

tracce di odori teneri e reclusi

segue mappe, penombre

tra lampade velate

da uno scialle leggero, orme

incrociate, mani

dita a caviglie

circondate d’argento

unghie smaltate

di nero

tatuaggi

ambra, aloe

aurora, alba

6 commenti

  1. ti leggo ed è sempre un piacere, non commento a volte le parole sono superflue


  2. @Zefirina, l’importante è che sia un piacere.


  3. pure io 😉


  4. @Iko: Pure tu sei un piacere!
    🙂


  5. Bellissima poesia, una pioggia di sguardi, oggetti, profumi che sul finire pare addensarsi e precipitare dall’alto con il fragore di una cascata iridescente (ambra, aloe, aurora, alba)
    Mi ha ricordato il capolavoro nato dalla collaborazione fra Hugo von Hofmannsthal e il compositore Richard Strauss, l’opera Die Frau Ohne Schatten, in cui l’ ombra e’ una sorta di sorgente della vita e la trama una fiaba ove il sovrannaturale e l’umano si incontrano e si misurano l’uno con l’altro.
    L’ ombra della tua poesia ha le stesse caratteristiche, si veste di spiritualità, ma è altresì carnale, sceglie la preziosa ottomana per rilucere, accarezza la notte, annusa tracce di odori teneri.
    E’ un’ombra che interagisce, mi ha fatto nascere il desiderio di occuparmi della mia.


  6. @Flavio: La donna senza ombra, ovvero: l’ombra interattiva.

    Io stanotte ho sognato la mia Ombra che vagava proprio per quella casa, pensa.



Rispondi

