h1

cuore musicale

28 febbraio 2010

La cardiologa si chiama Wendy e sembra una bambina invecchiata. Stesa sul lettino, rigida come uno stoccafisso, Maria si lascia visitare.

“È piuttosto raro” dice Wendy, e le pupille nere di Maria la seguono docili come cagnolini. “Nel tuo ventricolo destro c’è una cordicella che vibra come la corda di uno strumento musicale. Lo sai fare il vibrato tu? Io ci ho provato tanto ad impararlo, ma non ci sono mai riuscita. Ma il tuo cuore ci riesce!”

Poi si siede, e si rivolge a me. “È un soffio di Still. È un soffio di eiezione sistolica moderato, e anzi Maria ne ha due, che vibrano. Un concerto. Non è pericoloso, è solo il cuore che canta. Con l’adolescenza sparirà.”

Voce dal lettino: “Peccato.”

17 commenti

  1. Con un effetto molto meno poetico nella forma e nella sostanza, a me l’osteopata ha appoggiato l’orecchio sul ginocchio, e dopo un po’ ha detto: “questo è il menisco”.


  2. (dimenticavo: non ho risposto “peccato”, ma avrei risposto volentieri “porca troia”)


  3. @Rob: Bè, pensa se invece un tendine del tuo ginocchio si fosse messo a vibrare, tipo contrabbasso ostinato, tu cammini e quello brrrr, tu lavori e quello brrr, una vibrazione bassa e misteriosa, e un movimento tipo Elvis quando cantava Jailhouse rock, na traggedia.

    Il menisco? Mi dispiace, vedi a giocare a calcio?


  4. che bella immagine e tu riesci a far sembrar lievi anche cose che potrebbero mettere l’ansia, fortunata Maria, fortunati noi che ti leggiamo


  5. @Zefirina: Ma queste sono cose lievi, cose belle, come un soffio tra le corde di un’arpa.


  6. Un post per tutte le stagioni.
    Arriverà il giorno, che sarai tu a sederti davanti a Maria e lei ti parlerà di strane vibrazioni:
    “ Il mio cuore suona Still, mamma “.
    “ Non è infrequente alla tua età “ risponderai mentre le pupille nere ti seguiranno attente.
    E anche in questo caso:
    “ E’ solo il cuore che canta “
    mi pare l’inizio di una risposta convincente.
    Per un soffio che spesso ha a che fare con l’adolescenza, ma,inversamente a quello di Still, è duro a morire.


  7. @JFK: Io spero che me lo dica, già se un giorno scegliesse di farlo sarei felice.

    (E quel vento lì non smette mai di soffiare)


  8. Ah, saper essere dei buoni cardiologi dei propri figli…!
    Temo che la mia si rivolgerebbe più volentieri alla ASL RM D.

    (per inciso, mai giocato a calcio, anche se ho trascorsi agonistici abbastanza traumatici)


  9. Anch’io ho il cuore musicale.
    🙂
    e mi piace


  10. @Rob: Hmmm… lasciami indovinare. Avessi vissuto qui, avrei detto: hockey su ghiaccio. A Roma, se non è calcio, direi: atletica leggera. Oppure: pallavolo.

    Tu comunque il cuore di tua figlia lo senti lo stesso, anche senza stetoscopio.

    @Lola: Good vibrations!
    😀


  11. Oh il post è poeticherrimo Artepilla, che te lo dico afa.
    Ma Maria che tempra che carattere! Io all’idea di avecce n’arpa nel ventricolo mi congelavo sul lettino. Cioè quoto Rob ecco, secondo messaggio.


  12. ehm…


  13. @Zauberei: Tempra mia, cara, tempra mia: sangue del mio sangue!

    😀

    @Rob: Ahahahah!!! La prima risposta è sempre quella giusta, ennesima riprova.

    (Vedo molto male il menisco destro del primo saltatore, mi auguro, anzi ti auguro, che non sia tu)


  14. Il cuore che canta! E’ bellissimo! E davvero Maria mostra una serenità e un carattere invidiabili – visto che molti adulti, me per prima, quando si fanno visitare non danno proprio grandi dimostrazioni di coraggio e lungimiranza…


  15. @Tania: Infatti vi vedo un po’ ansiosi…

    🙂


  16. Il cuore che canta! E’ un’immagine bellissima. Il canto armanico mi affascina. Ho seguito per un po’ il Prof. Laneri. Lui è un maestro di canto armonico. Il corpo che canta. Meraviglioso!


  17. Grazie Passiflora!



Rispondi

