h1

Dovunque

23 dicembre 2009

 

“Quando ebbero trovato tutti i loro regali natalizi, Tommy ed Annika corsero ad abbracciare forte Pippi per ringraziarla; la sorpresero mentre, affacciata alla finestra della cucina, stava contemplando la coltre di neve che copriva il giardino.

– Domani costruiremo una grande capanna di neve – disse – e vi accenderemo dentro una candela, di sera.

– Oh, sì, costruiamola! – esclamò Annika, sentendosi nel dir così sempre più contenta di essere tornata a casa.

– Sto pensando che potremmo anche spianare una pista da sci che parta dal tetto e si congiunga alle colline sottostanti – continuò Pippi – Voglio che il cavallo impari a sciare, ma non ho ancora scoperto se ha bisogno di quattro sci, oppure se gliene bastano solo due.

– Ci divertiremo un mondo, domani – disse Tommy. – Che fortuna d’essere ritornati nel bel mezzo delle vacanze di Natale!

– Ci divertiremo sempre un mondo: – aggiunse Annika – qui a Villa Villacolle, nell’isola Cip-Cip e dovunque. “

 

Astrid Lindgren, da “Pippi Calzelunghe”

12 commenti

  1. credo che il mio amore per lentiggini e capelli rossi sia iniziato li.
    grazie arte
    buon natale


  2. Io mi identificavo un po’ in quella perbenino di Annika, ma ero segretamente innamorata di Pippi.


  3. Uno dei pochi modelli femminili “alternativi”…
    Il mio librone arancione era consumatissimo. Ciononostante non mi ricordo come si chiamava la scimmietta, il signor..?..


  4. @Lophelia: Grave lacuna! Il signor Nilsson, naturalmente.
    Il mio librone arancione lo conservo ancora, anche se ormai si sta praticamente dissolvendo.
    Poi ho anche tutta la serie su dvd in svedese, stiamo parlando di un’icona…


  5. il signor Nillson, ma certo!
    grazie 🙂


  6. Mitica Pippi, quanto avrei voluto essere sua amica. Da piccina avevo il libro, la guardavo alla tele e mi sono vista anche il film.
    Insomma, mi manca solo l’autografo!


  7. Bè, l’attrice è ancora viva e vegeta, anche se penso che ormai odi il personaggio…
    Comunque, Rodo: tu da bambina eri un po’ Pippi, o meglio lo saresti stata, in un altro ambiente.


  8. a me piaceva Annika, anche perché assomigliava ad una bambina della classe accanto…


  9. Io sono quella di cui tutti immaginano che da bambina era Pippi Calzelunghe sputata, oder fan di Pippi Calzelunghe. Invero con Pippi Clalzelunghe condividevo alcune cose, tipo l’ordine maniacale eh:) e lo squisito senso della diplomazia. Tuttavia Pippi era fiduciosissima nella sua persona io invece ero già intorcinata a tre anni, e poi Pippi cazzo era di un attivismo pazzesco, e io invece stavo colle trecce orizzontali si, pazza come un cavallo si ma sur divano Dio caro, mica a insegnare sci alli cavalli. A me Pippi insomma, mi terrorizzava.
    🙂


  10. @Mucca: Eh ma tu hai sempre secondi fini!
    😉

    @Zauberei: Quello per Pippi per me è stato amore a prima vista. Pippi è la mia Ombra positiva, tutto ciò che avrei voluto essere e non sono, la trasgressività, l’autostima, la forza fisica. È il mio calco positivo, per dire. Anche la mamma in cielo. Pippi mi dava un grandissimo coraggio.


  11. Ciao Artemisia…quanto tempo, quanto che non apro più qui da te…ho cercato di dare una occhiata a tutto quello che non ho seguito, e mi sono fermata qui per lasciarti i miei saluti, colpita dall’immagine di PippiCalzelunghe (bellissima!), ti auguro un Buon Fine Anno, e un 2O10 di salute e prosperità a te e alle persone che ti sono care.
    Un saluto con affetto
    Franca


  12. Ciao Franca, ti ringrazio e auguro anche a te un buon 2010!



Rispondi

