h1

Buon ferragosto e buona stagione

12 agosto 2009

La stagione dell’amore
viene e va,
all’improvviso senza accorgerti, la vivrai, ti sorprenderà.
Ne abbiamo avute di occasioni
perdendole; non rimpiangerle, non rimpiangerle mai.
Ancora un altro entusiasmo ti farà pulsare il cuore.
Nuove possibilità per conoscersi
e gli orizzonti perduti non ritornano mai.
La stagione dell’amore tornerà
con le paure e le scommesse questa volta quanto durerà.

 

da “La stagione dell’amore”, F. Battiato, 1983

29 commenti

  1. “…e sarà la prima che incontri per strada/che coprirai d’oro per un bacio mai dato/per un amore nuovo”, eternamente, stupidamente…
    ciao! cometa


  2. Te la dedico con tutto il cuore…
    Buone vacanze, buona stagione…


  3. @Cometa: Grazie per la citazione, canzone tristissima ma tanto vera.

    @Antonio: Ma come sei, da divorarti (non mordi solo tu, sappilo).
    Buon tutto.
    🙂


  4. mmmhh…ci sarebbe da discutere, comunque sì, in parte è come dice la canzone e non è sempre un bene.

    il video è imbarazzante però.


  5. @Francesco: Assolutamente no, che non è sempre un bene (qualcosa lo è?)

    il video è da nascondersi, io infatti non lo posso guardare, ce l’ho messo apposta per imbarazzarvi

    😀


  6. Fleurs, di Battiato appunto, contiene:

    La canzone dell’amore perduto
    Ruby Tuesday
    J’entends siffler le train
    Aria di neve
    Ed io tra di voi
    Te lo leggo negli occhi
    La canzone dei vecchi amanti
    Era de maggio
    Che cosa resta
    Amore che vieni, amore che vai
    Medievale
    Invito al viaggio

    La scorsa domenica mattina, a casa di un amico, l’ho ascoltato tutto. Non ho avuto il coraggio di chiedere al mio ospite di cambiare CD, mi sembrava ineducato. Io, però, ho rischiato l’insano gesto.

    A proposito di imbranati della rete, sai Artemisia quanto ci ho messo a capire come vedere il video? Non te lo dico! ;o)


  7. L’anonimo sono io!

    Gesù, sempre peggio col PC…


  8. Papero, anche prima di leggere il secondo commento, avevo capito chi eri!

    😀

    Cioè tu dici che non sopporti Battiato?
    A me alcune canzoni piacciono moltissimo, altre non le sopporto (speriamo che non legga chi so io).


  9. Ah!!! Mi avevi squattato, quindi!!!

    Intendevo dire che mi ero tanto inmalinconito, tanto tanto tanto. Ma tanto.

    Anche a me qualcosa piace e qualcosa no. Poi c’è il qualcosa sperimentale che ancora non sò bene.


  10. E che nessuno si azzardi a farmi notare che ho sbagliato e che si scrive immalinconito!!!

    Si scrive in-maliconito, da “dentro la malinconia”.

    No, vero? :o(


  11. Scusami Artemisia, quando hai un attimo di tempo, mi spiegheresti come ho fatto a far uscire quella faccina gialla sul mio ultimo commento?


  12. Sì Papero, sono una squattatrice!

    Ecco, se tu non me lo avessi fatto notare io neanche mi sarei accorta dell’inmalinconito, ero presa più dal significato, perchè anche a me Battiato mette malinconia, anzi mi in-malinconisce.

    La faccina: 😦 , 🙂 , ecc.
    Oddio mi sembri me agli albori del blog…

    mi fai morir del ridere
    ( 😀 )


  13. Esatto! Ridere! Proprio come vuol farti fare il sommo Battiato in questo video, e in altri tra i primi… Se lo guardi dal lato ironico, è stato un genio anche lì…
    Come mi devo condire per le tue nobili fauci? :o)


  14. Uh, la faccina pure a me… 🙂


  15. “Ed io tra di voi” cantata da Battiato penso debba essere letale, né più ne meno, altro che in-malinconirsi!


  16. @Lophelia, concordo assolutamente: “Ed io tra di voi” è da suicidio sul posto. Però nell’originale di Aznavour è ancora peggio, se possibile.

    Personalmente, anche La canzone dei vecchi amanti mi fa morire, ma anche lì devo dire che preferisco Brel.

    Insomma poverino non gliene compro una!

    @Antonio: Va bene, proverò a guardarlo dal lato ironico, che sarebbe di profilo suppongo.

    Come ti devi condire… facciamo un pinzimonio alla toscana?

    😉


  17. Ma panzanella cha faceva mia nonna! Ma com’era!


  18. Sicuramente non può essere stata migliore di quella che facevano le mie nonne, al massimo ti concedo che POSSA essere stata altrettanto buona…


  19. Permalosa!!! ;o)


  20. Ahahahah, non t’è venuta la faccina!!!

    😀

    (Non mi toccare le nonne che mordo)

    😉


  21. Io pure!

    🙂


  22. Forse ho capito!

    🙂 😉 😦 :O


  23. Bhè, quasi!


  24. Ci sei quasi, non de…mordere.

    😀 😀 😀 😀 😀


  25. mmm…vi perdono le battute sul maestro solo perché vivoglio bene ed é ferragosto. peró:

    – il video é stupendo
    – il balletto é da imparare a memoria e riproporre alla prossima stravaganza
    – le canzoni del maestro son belle tutte. alcune vanno peró ascoltate piú volte per capirle ed apprezzarle

    propongo una seduta d’ascolto durante il prossimo stravaganza.

    non vedo l’ora di abbracciarvi tutti!!!


  26. La mozione “Ascoltiamo Battiato, su ragazzi alscoltiamolo” trova la mia piena approvazione. Non solo il maestro ci delizierà con la sua musica, ma terremo anche lontane le orribili note folk della musica greca che ascolta Fabio! NON NE POSSO PIUUUUUUUU!!!!!


  27. @Henry: Ecco, “chi so io” ha letto…
    :S

    meno male che è ferragosto e questo significa indulgenza plenaria!

    Il balletto “da riproporre”… magari tu?
    😀

    solo al pensiero MUOIO

    @Antonio: Ma che dici, a me la musica che ascolta Fabio piace, sirtaki, bozouki, suzuki parakalò.


  28. Acc non mi è venuta la faccina… ma perchè non si può vedere prima di pubblicare??!


  29. Mi è sempre piaciuto Battiato, ora mi piace ancor di più.
    Questa canzone si legava molto a questo mio momento particolare e volevo dedicarla a Lei con tutto un CD…
    ma è scappata prima…



Rispondi

