h1

Bellezza

18 gennaio 2009


Ella vedeva dal suo amore e dal silenzio nascere un gran sogno e dilatarsi nel tramonto. Ella tacque, sotto lo sguardo di Andrea; e un poco sorrise. Ella aveva detto: con te! Pronunziando quelle due sillabe, ella aveva chiuso gli occhi: e la bocca era parsa più luminosa, quasi che vi si fosse raccolto anche lo splendor celato dalle palpebre e dai cigli.

-Mi sembra che tutte queste cose non siano fuori di me, ma che tu le abbia create nell’anima mia, per la mia gioia. Ho questa illusione in me, profonda, ogni volta che io sono innanzi a uno spettacolo di bellezza e che tu mi sei vicino.

Gabriele D’Annunzio, “Il piacere”

4 commenti

  1. io ce l’ho un sogno, ora, ma non so se diventerà un nuovo amore


  2. In bocca al sogno.


  3. non amo moltissimo D’annunzio, ma che gioia sentir dire, diciamo leggere, o diciamo dire nella mia mente, Ella!


  4. Anche a me piace moltissimo, ella!



Rispondi

