h1

God Jul

22 dicembre 2007


Sin da quando in questo paese si coltiva frumento, la gente ha sempre appeso un fascio di spighe per rendere grazie al ritorno del sole. Non lo so con certezza, ma non mi sorprenderebbe sapere che Harald Bellachioma e i suoi uomini, a Jul, lasciassero fuori nella neve le loro armi, e aspettassero fino all’anno nuovo prima di continuare a riunire la Norvegia in un solo regno.
Quando è Jul, vogliamo che le sere siano tanto silenziose da farci sentire le stelle cantare. Ci piace sapere che cantano per santi e pagani, doganieri e peccatori, e anche per noi. Desideriamo essere pieni di gentilezza, e desideriamo gli uni per gli altri, e per tutto il mondo, pace, fratellanza e ogni bene.
Non sempre ci riusciamo, ma ce lo auguriamo sinceramente, quando diciamo
god Jul – buon Natale.

(Odd Børretzen, cantautore norvegese)

Buon Natale a tutti i lettori di Pioggia Blu


Arte

15 commenti

  1. super auguri, norvegese!


  2. Buona Natale Arte!

    abbracci e baci 🙂


  3. Buon Natale a te, alla tua “piccola” e a tutti i tui cari qui e in Norvegia… a proposito:

    “Sui norvegesi posso dirti questo, e qui naturalmente parlo della MIA esperienza, perchè le generalizzazioni sono sempre pericolose: io nel quotidiano li vivo come persone molto timide ma molto buone e sincere. Sinceramente interessati al bene degli altri, e onesti. Non saranno i più intellettualmente agili e verbalmente abili del mondo, quelli siamo noi, nel senso io e te 😉
    I norvegesi non toccano molto, no. Però ad esempio stamani il mio capo, che è un professore noto a livello internazionale, mi ha presa per mano e mi ha portata nel suo ufficio, mi ha detto buon natale e mi ha abbracciata.
    Questa è la mia esperienza.”

    è stupendo!!! mi piacciono molto allora… quasi quasi…


  4. Buone feste anche a te e a tutti i tuoi cari 🙂


  5. Buon Natale a te e a tutti!
    :-*


  6. @Cape: Anche a te cocchino!

    @Hertz: Eeeehhh!! Mi ha scambiato per una bionda!
    😉

    @Cilions: Grazie! Fa uno strano effetto boomerang leggere una mia citazione…hmmm…
    Tu comunque sappi che sei sempre il benvenuto!

    @Frank, Michele: Ricambio!
    🙂


  7. Che bella sensazione:-)
    Gente ganza direi….E il concetto di pagano mi piace parecchio:-)
    Auguroni Arte!

    SI


  8. Buon Natale,
    anche da parte mia.

    G.


  9. Anche senza l’asino (te lo dico dalla mia grotta, vero!), un abbraccio: Buon Natale!!!


  10. @Silvia: Sì, ti ci vedo, con le trecce, a festeggiare coi vichinghi…
    😀
    Buon Jul a te!

    @Gianfranco: Buon Natale!! Immagino che pranzo tua madre….
    😉

    @Mucca: Sai che non l’avevo capita?? Mi ci è voluto un po’… sono tarda!! È che ti penso mucca e non bue.
    😉
    Buon Natale, muuuu!!


  11. buon natale cara amica


  12. ciao artemisia ho guardato il tuo blog e lo trovo carino.ti va di fare uno scambio di link. il mio blog è http://wwwblogdicristian.blogspot.com/ ciao fammi sapere.buon natale.


  13. Eguberri on!


  14. sììì, passavo di qua per augurarti buone feste anche da parte mia! 🙂


  15. Questa Norvegia mi gusta sempre di più. Merricrismas, dolce Arte 🙂
    un abbraccio dall’Italia
    Ady



Rispondi

