h1

Con gli occhi degli altri

23 marzo 2007


Da oggi inizia la raccolta dati. Ogni volta che qualcuno mi dirà qualcosa sul mio apparire e sul mio modo di essere, me lo annoterò. La raccolta dati durerà una settimana, e prometto di riportare tutto fedelmente.
Per evitare che le famose distorsioni della rete falsino i dati, mi atterrò a rilevazioni operate nella vita reale, escludendo quella virtuale.

Questo piccolo esperimento è nato da un interessante spunto di riflessione che mi ha dato lui.

15 commenti

  1. Non ho parole…però dài, confrontando con l’avatar ti avevo fatta somigliante e soprattutto non sei affatto cambiata!


  2. @Lophelia: Il ritratto ha un grande valore affettivo (mi domando anche chi stavo ascoltando in quel momento…)

    Sull’avatar e sul non essere cambiata: vedi sopra al punto “distorsioni della rete”.

    😉


  3. Non ho capito molto cosa ha a che fare il tuo post con il suggerimento di “lui” (almeno a stare al suo – di lui – ultimo post su ipocrisia guerra e quant’altro).

    Non posso dire pressoché nulla di te quanto ad apparire e a modo di essere, salvo che da quanto scrivi tu sembri aver raggiunto un buon equilibrio (peraltro non so quanto precario) tra il realismo disincantato della saggezza e la fantasia innocente dell’infanzia…

    Jos


  4. @Jos: Infatti quel post non c’entra niente, il riferimento era all’autore del blog e non al post specifico. Lo spunto è nato in altra sede.

    “Realismo disincantato della saggezza e fantasia innocente dell’infanzia”…è precario, molto precario l’equilibrio…più che di equilibrio anzi forse si tratta di precaria convivenza. Personalità multiple!!

    😀


  5. @Jos: Infatti quel post non c’entra niente, il riferimento era all’autore del blog e non al post specifico. Lo spunto è nato in altra sede.

    “Realismo disincantato della saggezza e fantasia innocente dell’infanzia”…è precario, molto precario l’equilibrio…più che di equilibrio anzi forse si tratta di precaria convivenza. Personalità multiple!!

    😀


  6. beh ma se elimini i blogger allora non posso dirti quello che penso di te…cara Marchesa 😉


  7. non ho capito però alla fine cosa ci fai con i dati raccolti.


  8. @Conte: se me lo dici come non-blogger magari lo facciamo contare lo stesso!
    No dai, questo è un progetto scientifico serio, la scelta del campione è rigorosa.

    @Lophelia: dato che dubito che riviste come “British Medical Journal” o “Sociology” saranno interessate alla pubblcazione dei risultati, credo che dovrete sorbirveli voi, li pubblicherì in questo salotto.

    🙂


  9. Ciao, volevo segnalarvi che l’iniziativa PRO BENITO ha portato ad un primo risultato concreto. Guardatevi il video, grazie e a presto.


  10. una poesia di DESANKA MAKSIMOVIC

    (1898-1993)

    STREPNJA

    Ne, nemoj mi prici! Hocu izdaleka
    da volim i zelim tvoja oka dva.
    Jer sreca je lepa samo dok se ceka,
    dok od sebe samo nagovestaj da.

    Ne nemoj mi prici! Ima vise drazi
    ova slatka strepnja, cekanje i stra’.
    Sve je mnogo lepse donde dok se trazi,
    o cemu se samo tek po slutnji zna.

    Ne nemoj mi prici! Nasta to i cemu?
    Izdaleka samo sve ko zvezda sja;
    izdaleka samo divimo se svemu.
    Ne, nek mi ne pridju oka tvoja dva!

    No, non t’avvicinare!
    E’ meglio da lontano
    ch’io li ami e desideri i tuoi occhi:
    solo quando si attende
    appare bella la felicità,
    e non cercata ci manda un suo cenno.

    No, non t’avvicinare!
    E’ molto più suadente
    questo fremito dolce di paura e d’attesa.
    Ed è molto più bello
    ciò che a lungo s’insegue,
    e il suo presentimento che ci turba.

    No, non t’avvicinare!
    Perché farlo e a che scopo?
    Soltanto da lontano tutto splende
    come una stella, tutto
    ci incanta da lontano.
    No, non avvicinarmeli i tuoi occhi.


  11. Nn c’ho capito niente.


  12. Nn c’ho capito niente.


  13. arte dato che sono reduce da un influenza che ancora mi ottenebra le poche capacità intellettive cosa intendi per raccolta dati????


  14. arte dato che sono reduce da un influenza che ancora mi ottenebra le poche capacità intellettive cosa intendi per raccolta dati????


  15. @Gianfranco, Zefirina: ma come non avete capito??

    È un gioco. (Uno dei tanti). Per una settimana, mi annoto tutte le cose che gli altri mi dicono su di me. Questo forse mi darà un’idea di come appaio, visto che io ho delle convinzioni a proposito di me stessa che probabilmente non rispecchiano il modo in cui gli altri mi percepiscono.
    E qui si parla di vita reale, non di blogosfera, che com’è noto distorce.



Rispondi

