h1

Anno nuovo, Art(e) nouveau

17 gennaio 2007

“Lotta alle dipendenze” è il mio motto per il nuovo anno.
In pratica significa.

  • Niente internet tra le 9 e le 17 (“salve, mi chiamo Arte e sono blogoholic”…)
  • Bando agli zuccheri e ai carboidrati in generale. Il futuro è delle proteine. L’indice glicemico basso mi farà felice.
  • Limite massimo di sms al giorno: 5.
  • (Cancellare diversi numeri dalla memoria del cellulare. Occupano solo posto, e poi si rischia di sbagliare.)
  • Continuare con la palestra minimo due volte la settimana. Niente scuse nè cedimenti alle lusinghe del divano.
  • Produttività. Quando si lavora si lavora, non si naviga, non si chatta, non si scrive sul Moleskine.
  • Basta con lo shopping compensatorio: è nocivo, costoso e puerile.
  • Basta col comprare vestiti di una taglia troppo piccola. Rendersi conto che non siamo nel 1990.
  • Focusing. Fare mente locale. Concentrarsi su cose persone e fatti.
  • Annaffiare regolarmente le mie piante. Basta con gli scheletri sul davanzale
  • Stare alla larga dalle patatine.
  • Stare alla larga da tutto ciò che mi fa male.
  • Essere coerenti nei divieti a Maria e non lasciarsi abbindolare. Polso!
  • Studiare seriamente solfeggio.
  • Mai più orecchini di perla: danno sicurezza, ma invecchiano.

Mi rendo conto che sembro Bridget Jones, ma vi giuro che sono propositi seri e meditati. E questa ne è solo una piccola parte…

29 commenti

  1. Ciao Arte,
    iniziamo dal primo proposto…
    Niente internet tra le 9 e le 17 (“salve, mi chiamo Arte e sono blogoholic”…)
    A tratti, viene in mente anche a me.
    Qualche volta ci riesco. Quando ce la faccio, bè, non mi avvicino più a un pc per giorni. Devo dire che si lavora molto meglio 🙂
    Limite massimo di sms al giorno: 5. altro problema…nei giorni scorsi sono arrivata a 15, credo. Cmq mi hai convinta, 5 è un buon limite.
    Per quanto riguarda gli altri…IN BOCCA AL LUPO!
    🙂


  2. Commento di passaggio…
    Ho riletto un pò di post e rispondo all’ultimo che commentai…
    Cos’è l’amore?
    Io credo che l’amore sia la fine di una passione o meglio la sua evoluzione.
    E’ lo stomaco che diventa cuore…sono le urla che diventano silenzi…quelli che contano…è il mettere il proprio futuro nelle mani di qlc…qlc di cui senti di nn poter più (veramente) fare a meno.
    L’amore per un figlio è innato quello per qlc con cui vuoi trasformare i sogni in progetti va (anche) costruito…giorno per giorno.
    L’amore è fatto anche di ricordi..per questo ha bisogno di tempo..molto tempo nn esistono “premi di tappa” e solo alla fine si saprà com’è andata.
    Questo, io credo, sia l’amore, oltre ad un’altro milione di cose
    🙂
    Mi hai chiesto dove andavo…
    Sono rientrato dalla Birmania stanotte e riparto domani per il Senegal.
    Quanto a questo post..
    Auguri per i tuoi buoni propositi ma nn condivido l’ultimo..
    Sarà perchè a me piacciono le donne che li indossano ma nn trovo che gli orecchini di perla invecchino
    (nn sapevo dessero sicurezza)
    Ciao, G.

    ps:
    Leggere dei tuoi propositi sul solfeggio ha risvegliato in me gli incubi di un ragazzino che voleva “strimpellare” la chitarra nel complessino degli amici ma venne indirizzato al pianoforte e per un intero anno nn fece che solfeggio…
    Mi hai rovinato la giornata…te possino :-))


  3. Arte aiutami, anche io voglio avere dei buoni propositi e rispettarli!!! Voglio avere un ritmo, cìvoglio avere una scaletta, un canovaccio quotidiano da rispettare. In realtà ce l’ho, ma è tutto esteriore, dettato dalle incombenze (lavorative in massima parte) e non dalla mia autodisciplina.


  4. Arte aiutami, anche io voglio avere dei buoni propositi e rispettarli!!! Voglio avere un ritmo, cìvoglio avere una scaletta, un canovaccio quotidiano da rispettare. In realtà ce l’ho, ma è tutto esteriore, dettato dalle incombenze (lavorative in massima parte) e non dalla mia autodisciplina.


  5. Salve a tutti, sono le 11.30 e sono online…non dovrei essere qui…PERò NON HO MESSO GLI ORECCHINI DI PERLA, è già qualcosa….e poi spengo subito appena scritto questo, GIURO.
    Oops, messaggino, un attimo che rispondo
    (…)
    Eccomi, dunque:

    @Chiara: Mi sa che anche tu sei un po’ simile a me (e a Bridget). Auguri anche a te!

    @Fly: Mamma mia quanto viaggi, beato te. Tra l’altro ho visto che hai delle foto molto belle fatte in Norvegia. A differenza di molte foto fatte da turisti, le tue indicano che hai un occhio per quello che è veramente speciale qui…ci sento sensibilità.

    Quello che dici sull’amore è molto vero. Tema vasto, ci torneremo.

    L’hai visto il film “La ragazza con gli orecchini di perla”? Bè, non c’entra niente, anche se è bellissimo.
    Certo che danno sicurezza, dicono “seria, professionale, understated”…forse sono io malata…

    Il solfeggio è una palla tremenda ma senza impararlo non si può suonare, punto. Questo credo io, che finora mi sono abbastanza barcamenata evitando di annoiarmi(e si sente).

    @Antonio: sì, l’hai trovata buona!!!


  6. resolutions resolutions..fa sempre bene fissarle per poi non rispettarle..


  7. Vogliamo un rapporto dettagliato di ogni progresso con cadenza mensile (visto che delle foto della pubblicità nemmeno l’ombra) 😀


  8. @Pib: ma come, io le sto rispettando QUASI tutte…dovete credere in me!

    @Paolino: cercherò di provvedere…farò dei grafici a colonna, “ore passate in rete”, “ore passate in palestra”, “percentuale proteica assunta”, “numero di piante decedute” ecc…
    😉


  9. Sì, ho visto quel film e mi piacque molto.
    Ricordo la fotografia e le luci che trasmettevano perfettamente l’atmosfera di quell’epoca.
    Occupandomi di pittura antica (tra le altre cose) mi è capitato di vedere nelle pinacoteche che ho visitato alcune delle opere di Vermeer ma nn quella che ispirò il titolo.
    Sono stato un paio di volte in Olanda ma mai all’Aia dove è esposta.
    Chissà?…potrebbe essere il pretesto per un viaggio futuro 🙂

    Vabè…meglio che vada…debbo chiudere le valigie.

    Ciao, G.


  10. @Gianfranco/Fly: La fotografia era la cosa più bella di quel film, infatti. (E Colin Firth naturalmente).
    Buon viaggio allora!


  11. anche a me piacciono le risoluzioni del primo dell’anno. le faccio TANTE e poi GODO nel non rispettarle.

    TUTTE tranne UNA.

    quest’anno non vi dico quale spero sara’ l’UNA.


  12. Credo di non riuscirne a rispettate nemmeno 1 per un altro pò…di certo la parte messaggi, patatine, dolci, ecc. ecc. ecc….per la palestra mi viene da ridere e per il problema blogoholic….ci vuole forza e concentrazione per non cliccare sul magico tasto della rete…
    Mmmm….credo rimanderò 😉
    Ma a te in bocca al lupo! Però gli orecchini di perle non li metto quasi mai, almeno quelli! 😉


  13. il solfeggio serve solo per suonare la musica classica, per il resto delle cose no ed è meglio così…

    quello che dice che l’amore è l’evoluzione di una passione non sa di cosa parla…

    approvo meno blog e sms, c’è bisogno di dirlo?

    a presto


  14. @Henry: Ora sono proprio curiosa!

    @Astralla: Brava, rimanda. Ma guarda che tu gli orecchini di perla li potresti sicuramente mettere…però mi sa che non ne hai bisogno per trovare sicurezza.

    @Francesco: Ma perchè, esiste altra musica a parte quella classica?

    (ora mi ammazza)

    Approvi meno blog e sms ma non meno internet?
    😉

    E non attaccare briga con Fly! Dai che ne riparleremo.


  15. sottoscrivo più o meno tutto…
    grazie per ricordarmi che “non siamo nel 1990”;)


  16. In bocca al lupo!


  17. @Lophelia: Purtroppo ogni tanto è necessario ricordarselo a vicenda…
    😉

    @Cilions: Crepi. (Anche se magari è un bel lupo fascinoso.)


  18. @Lophelia: Purtroppo ogni tanto è necessario ricordarselo a vicenda…
    😉

    @Cilions: Crepi. (Anche se magari è un bel lupo fascinoso.)


  19. davvero buoni questi propositi, non come i miei


  20. @Napolino, ma i tuoi quali sarebbero? (nel tuo blog mi sono persa)


  21. @Napolino, ma i tuoi quali sarebbero? (nel tuo blog mi sono persa)


  22. State solo facendo finta di non vedere: Shopping compensatorio, vero?
    io l’ho visto, perchè ci devo fare i conti ed ho risolto così: uno dei pochi negozi aperti tra l’una e le quattro è l’Orchidea, profumeria con ampio reparto bagno schiuma, doccia schiuma e varie. Lì mi compenso e mi appago con pochi euro e senza scrupolo perchè… bisogna essere puliti, no? e poi mi piace anche scegliere quale profumo per quale doccia. Quale sapone, quale dentifricio, quale maschera per i capelli…
    Concordo invece per gli orecchini di perla: scelta facile! ma non esprime tutta la tua energia.


  23. Fare shopping compensatorio in profumeria è doppiamente gratificante, infatti. Solo non si deve fare l’errore di scegliere una profumeria cara…

    Io comunque odio il bagno schiuma, ma sono fissata con le creme…ognuno ha le sue.

    Gli orecchini di perla sono una scelta un po’ vigliacca, lo ammetto. Ma l’ho detto, appartiene al passato. (Oltretutto mi pare di averti raccontato del mio compagno che stava per essere ammazzato in Argentina per comprarmi un paio di orecchini? Ecco forse dovrei portare quelli, poverino.)


  24. artemisia, la soluzione è una sola: øl, mange øl!
    per il resto, approvo moltissimo il concetto di focusing, anche se è incompatibile con la suddetta.
    ciao, copriti lassù che tira aria…


  25. @Paolo, benvenuto!
    Vedo che sappiamo anche il norvegese…le parole più essenziali, almeno!
    È così: dopo una si mette meglio a fuoco, dopo due (e successive) invece si ha l’effetto opposto (che poi è quello da molti sperato)
    🙂


  26. Mi sorprendo continuamente di come si possa ignorare il fatto che in fondo è tutta una questione di prospettiva.
    Piuttosto che cercare di cambiarsi occorrerebbe cominciare a guardarsi da angolature diverse.
    Non è relativismo ma arricchimento.


  27. @Dottor K: Certo che è questione di prospettiva, sempre.
    Se non vi conoscessi meglio penserei che fraintendete di proposito.

    😉


  28. Si’, c’e’ odore di Bridget:-)Quello che proprio non mi tange, fortunatamente, e’ sicuramente lo shopping compulsivo, e a quanto mi dicono nella specie femminile sono un po’ una mosca bianca:-)Anzi, odio comprare troppe cose insieme: il massimo e’ comprarne una, dopo averci meditato mesi:-) Condivido che la perla invecchi un po’, non so perche’, cosi’ a istinto…E dire che leggo in ogni dove che e’ la compagna ideale per quelli dle cancro, mah…A me non piace proprio…
    Il solfeggio poi, maremma, dei ricordi palla quando lo studiavo per chitarra, poi risolto in una nuvola di fumo….
    Invece per quanto riguarda gli altri, tipo patatine, scarabocchiare sul moleskine e internet, beh, mi sa che hai beccato i vizi di molti:-) Maremma impestata:-D La zuppa di miso e’ buona,fa bene, e’ salute, ma il mondo e’ profondamente ingiusto avendoci fatto scoprire la ricetta delle patatine fritte, no???

    SI


  29. Si’, c’e’ odore di Bridget:-)Quello che proprio non mi tange, fortunatamente, e’ sicuramente lo shopping compulsivo, e a quanto mi dicono nella specie femminile sono un po’ una mosca bianca:-)Anzi, odio comprare troppe cose insieme: il massimo e’ comprarne una, dopo averci meditato mesi:-) Condivido che la perla invecchi un po’, non so perche’, cosi’ a istinto…E dire che leggo in ogni dove che e’ la compagna ideale per quelli dle cancro, mah…A me non piace proprio…
    Il solfeggio poi, maremma, dei ricordi palla quando lo studiavo per chitarra, poi risolto in una nuvola di fumo….
    Invece per quanto riguarda gli altri, tipo patatine, scarabocchiare sul moleskine e internet, beh, mi sa che hai beccato i vizi di molti:-) Maremma impestata:-D La zuppa di miso e’ buona,fa bene, e’ salute, ma il mondo e’ profondamente ingiusto avendoci fatto scoprire la ricetta delle patatine fritte, no???

    SI



Rispondi

