h1

Anima e inconscio

11 ottobre 2006

” Alto là, disse lo Zoppo della Lotteria, l’Inconscio, cosa vuol dire con questo?, l’Inconscio è roba della borghesia viennese d’inizio secolo, qui siamo in Portogallo ed il signore è italiano, noi siamo roba del Sud, la civiltà greco-romana, non abbiamo niente a che fare con la Mitteleuropa, scusi sa, noi abbiamo l’anima. È vero, dissi io, io l’anima ce l’ho, di sicuro, ma ho anche l’Inconscio, voglio dire, ormai l’Inconscio io ce l’ho, l’Inconscio uno se lo prende, è come una malattia, mi sono preso il virus dell’Inconscio, càpita.”

Antonio Tabucchi, “Requiem”

18 commenti

  1. Incredibile che ieri sera dopo cena fossimo tutte e due a postare sull’inconscio…
    senti ma secondo te questo virus quando l’abbiamo preso? mi verrebbe da dire al liceo, ma altri sono rimasti immuni dal contagio…


  2. …il virus dell’Inconscio….


  3. e siamo sicuri che sia cosi’ diverso dall’anima? forse sono io che mi confondo…


  4. e siamo sicuri che sia cosi’ diverso dall’anima? forse sono io che mi confondo…


  5. è una specie di forma influenzale? dovrò coprirmi bene quest’inverno.. 🙂


  6. mi scuso per l’anonimato…


  7. @Lophelia: il virus l’abbiamo preso al liceo, ma in me ha avuto una lunga latenza e si è manifestato poi verso i 35 anni…
    Certo, alcuni sono naturalmente immuni, a vita!

    (Ribadisco che quando ho visto il tuo post stamattina m’è preso un coccolone)

    @Claudia: è contagiosissimo, attenta

    @Henry: No, non siamo sicuri: sempre nomi sono. Magari si tratta dell’Animus.

    @Anonimo Hertz: Coprirsi non serve, anzi fai peggio…bisogna scoprirsi.
    (Non scusarti per l’anonimato, gli anonimi mi incuriosiscono!)


  8. inconsc-IO? ..SI PARLA DELL’IO?….PAROLE..PAROLE…DEFINIZIONI


  9. questa dell’animus (per voi donne) anima (per noi maschietti) e’ una cosa che mi ha sempre affascinato…

    la parte femminile di un uomo, quella maschile di una donna…le diversita’ che si fondono …

    io ho sempre identificato la mia anima con l’immagine di me bambino…e spesso l’abbraccio e la rassicuro il piu’ che posso…


  10. @Henry: Forse è una delle cose che più mi affascinano al mondo.


  11. @Henry: Forse è una delle cose che più mi affascinano al mondo.


  12. L’anima la vedo come il Sé – sempre parlando in termini junghiani. Nell’anima c’è tutto, conscio e inconscio (e quindi Animus, Anima, Ombra…) insieme. Per Jung conquistare il proprio Sé è il primo dovere che abbiamo verso noi stessi, l’impresa da compiere. E torna con quanto diceva Eraclito: “I confini dell’anima, per quanto lontano tu vada, non li scoprirai, neanche se percorri tutte le vie: così abissalmente si dispiega”


  13. Come al solito in Tabucchi vedo troppo Pessoa…


  14. TROPPO Pessoa?


  15. pessoa non e’ MAI troppo…(anche perche’ Pessoa sono tanti…vidi qui)


  16. @Henry: forse intendeva TROPPI

    @PER ANTONIO: ho tolto la verifica, prova ora se riesci a commentare (tanto, spam per spam…scherzo!!)


  17. @rieccomi… eh si, ora funziona, non ho proprio più scuse per fare lo spione senza commentare! ;o)… ono rientrato al lavoro dopo un lungo week-end… sto ancora orientandomi… lascio una breve traccia, e una piccola domanda ad arte: ma io e te non si doveva contribuire con riflessioni personali al lavoro di un certo comune amico che parlava proprio di anima… non so te, ma io avverto un leggero senso di colpa verso quell’amico… sono quai sparito… come faccio di solito…
    p.s.: grazie arte, hai tolto l’antispam per me!!! ;o))) spero solo che ora non ti si creino dei casini ;oI


  18. @Antonio: sei la voce della mia cattiva coscienza…



Rispondi

