h1

Il sonno

16 giugno 2006

J.H.Füssli, L’incubo

Recentemente ho letto che passiamo un terzo della nostra vita dormendo. Questo dato statistico non mi rappresenta, o meglio, diciamo che io mi colloco nella parte inferiore della curva. Se le ore di sonno mediamente sono otto, significa che alcuni ne dormono cinque, altri dieci o più. CHI SONO QUESTI GHIRI?? Non so su che popolazione si basi questo dato. Penso che siano stati inclusi tutti quei neonati che bisogna svegliarli per dargli la poppata, tutti gli adolescenti che riescono a dormire tutta la domenica, e tutti gli anziani sedati nella loro poltrona.

Sarebbe interessante, più della media, vedere la distribuzione o anche la mediana. Se dormo cinque ore per notte, sono tra gli estremi? o sono solo alcuni superghiri ad alzare la media? Insomma: i più, quanto dormono veramente?

Se facessimo una mini inchiesta tra i bloggers? Avremmo subito un problema di rappresentatività. Il blogger è spesso una creatura notturna e solitaria, età media trent’anni, single o comunque non convivente. Può dunque passare le notti indisturbato davanti allo schermo.(Mi viene ad esempio il dubbio di essere l’unica qui con una figlia piccola). Il blogger dorme poco perchè pensa incessantemente al prossimo post, o perchè chatta con un altro blogger con diverso fuso orario. Ma se mettiamo da parte ogni ambizione di metodo, se ci mettiamo al livello di quelli che fanno gli exit polls, potrebbe essere divertente chiedere in giro…

Allora: Quante ore dormite per notte?

27 commenti

  1. Ciao Artemisia,
    il sonno è uno dei temi ricorrenti in questi giorni, almeno per me..
    Ho sempre dormito abbastanza, 7 ore almeno per notte..
    è da un po’ di tempo però che Morfeo gioca a nascondino anche con me ( per citare l’intro del post di Pib) .. Riesco a dormire dalle 3 alle 5, nè prima nè dopo ..
    quasi una tortura!

    Un inchino,

    Simo


  2. Da adolescente dormivo di più, poi, ho avuto una fase intensa della mia vita che non mi permetteva più di quattro ore a notte e ora sono sulle cinque/sei da circa un anno, attendo la prossima fase… 😉

    Ciao!


  3. diciamo che se mi chiamo tra i vari nomi Masticanotte c’è un motivo


  4. 5 ore, 6 quando mi va bene… ma la domenica sono capace di dormire anche tutto il giorno, sebbene capiti solo quando nei miei occhi appare la scritta “insert fuel”.


  5. mi capita di dormire anche otto ore, ma molto di rado visto che mi tocco spesso, e in quei casi dormo si e no una mezz’oretta 😉


  6. A volte penso che siano stati i 13 anni spesi meglio della mia vita.


  7. La dormita perfetta e’ sulle circa 8 ore, non di piu’ senno’ dopo mi sento rincoglionita:-)
    Se dormo 5/6 ore sporadicamente non mi tange piu’ di tanto, nel senso che non lo accuso la mattina dopo, e mi sento bene.
    Tendenzialmente mattiniera piuttosto che notturna, almeno evito il famoso detto: La sera Leoni, la Mattina Coglioni:-P
    Pero’ se inizio a chattare con persone interessanti, “Buonanotte al Secchio” (oops slang:-P)
    Suppongo di stravolgere la media dei bloggers…

    Silvia


  8. io dormo 6/7 ore per notte anche se in questo periodo beh… meglio non parlarne… troppo poche


  9. @Momo: benvenuta! Ti capisco, ho avuto anch’io di questi periodi…si crea una specie di meccanismo diabolico per cui una SA che si sveglierà alle tre e che non ridormirà prima delle 5…ma se ne esce, pensa a questo.

    @Morgan: cinque-sei…sei quasi alla sufficienza!

    @Pib: benvenuto nel club degli insonni

    @ Antonio: vedi? dormi tutta la domenica, come gli adolescenti…cresci!! ;))

    @Matteo: mamma mia che notti faticose…

    @Fabio: io ne sono convinta!

    @Silvia: anche tu early bird?

    @Noek: torna subito a studiare! 😉


  10. Sei/sette ore per notte. Nei week end, mi alzo un po’ più tardi…
    Preparo un bel test e poi lo post…


  11. Mi sposto a leggere le pagine di Artemisia e cosa leggo come titolo del suo ultimo post?
    Il sonno.
    Mi dico, è il mio tema preferito in questi giorni. Bene.
    Inizio a leggere e cosa vi trovo scritto?
    Recentemente ho letto…
    Ho avuto un felice dèjà vu. 🙂
    Un immenso grazie per il tuo post, scritto benissimo ed efficace nei riferimenti.
    Quante ore dormo a notte?
    Temo di abbassare la media (e credo che la risposta già la sappiate): dalle 3 alle 4 ore per notte. 😉


  12. io che sono in fase di iperstudio mi sono imposto di dormire 8 ore a notte per recuperare labbro e lucidità! altrimenti normalmente mi sacrifico e ne dormo 6.30!


  13. io sette/otto durante la settimana (salvo i famosi martedi londinesi in cui ne dormivo 4!); i week end sono un’altra cosa…dieci, dodici la notte tra venerdi e sabato, ritorno alle normali sette la notte tra sabato e domenica.

    di solito non penso ai post…quella e’ un’attivita’ che avviene piu’ o meno spontaneamente e nei momenti, talvolta, meno opportuni (vedi sul lavoro).


  14. io dormo pochissimo durante la notte, faccio fatica ad addormentarmi…e quando dormo dormo male, ma ho capito però il perchè motivo di questa cosa…faccio fatica a chiudere con ciò che ho fatto durante il giorno, non riesco a staccare.
    in media dormo poco, o se dormo faccio dei brevi sonellini durante la girnata, ma il sonno è sregolato.
    Il medico mi ha dato delle pastiglie leggerissime, ma non voglio diventare dipendente.Allora faccio esercizi di rilassamento…ma vedo che nemmeno quelli servono.


  15. Grazie a tutti.

    I dati raccolti vanno da un minimo delle due ore di Momo alle otto di Silviaghiro. Ho dovuto fare delle stime, Pib e Sonia ad esempio li ho stimati 5, per Matteo ho semplicemente fatto la media tra 8 e 0,5 (notti di grandi toccamenti) e ottenuto il valore 4,15. Per me stessa ho dichiarato 6 ore.

    Ed ecco i risultati di questa piccola inchiesta non rappresentativa…

    La media di ore di sonno in questo campione è di 4,8 ore. Il valore mediano invece è di circa 5,5, e dovrebbe indicare quanto dorme la maggior parte di noi.

    L’inchiesta ha anche rivelato che quasi la metà del campione (n=13) soffre di disturbi del sonno.

    Su Fabio abbiamo missing data.


  16. Arrivo buon ultimo, perché ho dormito troppo. Se mi lasci fare dormo anche 13 ore al giorno. Dico giorno perché possono facilmente sssere così distribuite: 9 ore la notte e 4 il pomeriggio.
    Dormire al pomeriggio, quando è possibile, è la cosa che mi fa più stare meglio.
    In ogni caso, deve essere l’età, dormo, dormo, dormo.


  17. @Riccardo: Tipico, arrivi da ultimo e mi sconvolgi tutte le statistiche!!
    Sorry, il sondaggio è chiuso, resti fuori, tantopiù che sei anomalo (e letargico).

    Piuttosto: ma hai intenzione di informare il pubblico su quello che succederà il 28 giugno a Fiesole? 🙂


  18. Dimenticavo: Tack, sono io che ringrazio te per lo spunto! Funziona così nella blogosfera alias inconscio collettivo…;))


  19. E’ stato un piacere. 🙂
    Grazie e te per aver ripreso lo spunto ed averlo sviluppato molto bene.


  20. grazie artemisia…pochi calcoli ma un buon risultato :O)! Infatti dormo più o meno quelle ore


  21. Be’ ma non vale fare un sondaggio e chiuderlo nel weekend!
    Anche se non contribuirà a fare la media il mio sonno ideale è 7 ore scarse per notte. Se dormo di più vuol dire che non sto bene. Se dormo di meno può voler dire che sto benissimo, oppure malissimo.

    Sonia, ti dò un consiglio, se vuoi evitare le pasticche prova a sederti sul letto e massaggiarti la pianta dei piedi. A me funziona, inizio subito a sbadigliare.


  22. @Sonia: sssttt! genio statistico all’opera…

    @Lophelia: Eh ma i sondaggi si fanno così: a sorpresa, chi c’è c’è. 😉

    Ok, uno massaggia e sbadiglia. Ma dallo sbadiglio al sonno il passo è lungo…


  23. Come al solito arrivo tardi, anzi tardissimo!
    Io vado a periodi, di solito ne dormo circa otto, più o meno, mentre altre notti non gira come dovrebbe e ne dormo al massimo 3-4.
    Non mi sembra di ribaltare molto il tuo sondaggio, sono nella media più o meno ; ) !
    Buona giornata


  24. La Nexus si scusa per non avere trasmesso prima il voto del collegio di Londra. Pero’ anche tu Artemisia che fretta di chiudere! Ma davvero voi riuscite a dormire cosi’ poco? Io 7 o 8 ore per stare bene. E comunque il momento di coricarmi e’ uno dei piu’ belli. Ora che il tempo lo consente mi capita spesso di chiudere la giornata bevendo una tisana in terrazzo, prima di strisciare fino a sotto al mio piumino leggero dimenticando finalmente tutto fino al mattino.


  25. @Baebs: sì, sei nella media femminile!

    @Fabio: come ti invidio!!
    Mi sembra che i disturbi del sonno siano più diffusi tra le donne qui rappresentate…

    Comunque non ti preoccupare: presto arriva il prossimo sondaggio su un altro tema…


  26. Arrivo in ritardissimo, ma dò comunque la mia media. Poi deciderá Arte. Io mi sveglio sistematicamente tra le sette e le sette e mezza massimo, che sia andata a dormire all’una o alle tre. Quindi direi una media di cinque ore e mezza. Però ora che il sole sorge presto mi sveglio prima, perchè basta un niente a riaccendere la testa.


  27. Stavo per dimenticarmi. Meno male che a volte le coincidenze aiutano. Per coronare il post della padrona di casa Artemisia e tutti i vostri preziosi commenti sul tema “il sonno“, non posso che concludere la serie di risposte date al sondaggio, segnalandovi il libro di Jonathan Coe intitolato, manco a farlo apposta, oppure si, “La casa del sonno“. E’ un libro sublime.



Rispondi

