h1

Il girasole

1 maggio 2006

Portami il girasole ch’io lo trapianti
nel mio terreno bruciato dal salino,
e mostri tutto il giorno agli azzurri specchianti
del cielo l’ansietà del suo volto giallino.

Tendono alla chiarità le cose oscure,
si esauriscono i corpi in un fluire
di tinte: queste in musiche. Svanire
è dunque la ventura delle venture.

Portami tu la pianta che conduce
dove sorgono bionde trasparenze
e vapora la vita quale essenza;
portami il girasole impazzito di luce.

(E. Montale)

23 commenti

  1. tendono alla chiarità le cose oscure…sembra Eraclito
    su Montale altro dir non oso


  2. “Per quanto tu cammini, ed anche percorrendo ogni via, non giungerai mai ai confini dell’anima, tanto profonda è la sua essenza.” Eraclito

    Nulla come la poesia è prossimo alla Psiche, al soffio, per il Poeta; e credo che il Montale di vie ne abbia percorse molte.

    Serena notte,

    gidibao


  3. svanire…fluire…oscure…venture…il perdersi, il lasciarsi andare nell’oscurita’ del profondo mare…questo mi ha colpito delle parole di montale.

    grazie


  4. Ch’io lo trapianti
    nel mio terreno bruciato dal salino…


  5. quando ero piccolina, rimanevo incantata davanti ai campi di girasole: distese immense di giallo e luce, forza ed energia.

    avvicinavo il viso alla testa del girasole e immaginavo di captarne l’energia e la forza, fin quando non mi trasformavo in sole.

    buona giornata.


  6. Il girasole… mi ha fatto sempre un po’ di senso… ma allo stesso tempo m’affascina e mi rallegra…
    Trovo sia il simbolo dell’amore cieco…


  7. A me i girasoli sono sempre piaciuti fin da bambino…leggo quel il girasole impazzito di luce e poi il commento di Francesco trovo sia il simbolo dell’amore cieco..e mi dico non ci avevo mai pensato…da oggi guarderò i girasoli in maniera differente..


  8. Complimenti per la foto. Veramente di spicco. 😉
    Ciao!


  9. @Francesco: ma come ti fanno senso? In che senso?

    @Pib: Anch’io.

    @Miss P: mi spiace deluderti, ma la foto non è mia…comunque grazie per averlo creduto!

    @Ape: strano che ti piacciano visto che non hanno nettare…;)


  10. buongiorno e un girasole anche per te… bello e colorato, riscalda il cuore!


  11. le api si posano dappertutto.


  12. Meraviglioso desiderio di luce quello comunicato da quelle gialle distese di gioiosa estate.


  13. @Baebs: grazie!!

    @Francesco: i semi…ma allora anche il cocomero??

    @ape: torna a posarti qui!

    @fabio:e senza luce abbassano la testa…


  14. Francesco ma è questa la cosa bella del Girasole e di altri membri della sua famiglia botanica….le compositae sono una mossa geniale di madre natura..tanti piccoli fiori messi insieme a formare un finto grande fiore per attrarre gli insetti


  15. Ma che li attraggono a fare gli insetti se non c’è polline, scusa Pib? A me sembra un po’ disonesto nei confronti di Ape, per esempio…


  16. ohibò…come mai mi è venuto fuori l’user name???


  17. cimari, il tuo altruismo mi lusinga, ma ape è attratta da tutti i colori ed il giallo del sunflowerè è tra i suoi preferiti..
    e poi ape delle volte è un’allodola chee si fa incantare..


  18. #Pib: sarà?!? ma a me inquieta!

    #Artemisia: No, il cocomero no… di più il melone quando lo si spacca in due e al centro restano semini e filamenti…


  19. @Francesco: Ah, ho capito.


  20. Artemisia scusa ma chi ti ha detto che non hanno polline? I girasoli hanno polline e hanno bisogno delle api (l’80% degli insetti che li visitano) e di altri insetti per effettuare l’impollinazione.


  21. Ciao Artemisia, bella poesia, e bellissimo il tuo post precedente e le riflessioni del ragazzo al quale hanno sottratto il padre; l’amore che ha ricevuto è stato così grande da non poter essere dimenticato neppure nei momenti più difficili. Attraverso le sue parole traspare una persona meravigliosa, capace di trasmettere sia grandi valori che una capacità di giudizio assolutamente al di sopra di tutto ciò che abbiamo di precostituito.
    Grazie per la tua meravigliosa cronaca norvegese! Baci!


  22. Pib: ma non erano semi…insomma sono un’ignorante.

    Rosso Fragola: bentornata! E grazie del commento…


  23. Ciao! Mi permetto di consigliarti questo post della Fio in tema 🙂



Rispondi

