h1

Nobiltà romana e fiorentina

24 febbraio 2006

Da sinistra: la Marchesina Maria d’Iperborea, la Marchesa Artemisia Sinonima d’Iperborea, il Fine Gesuita Antonio (Padre Spirituale della Marchesa nonchè probabile futuro pontefice…) la dolce Rodocrosite Nightingale, e infine il Marchese di Tramontana, dulcis in fundo.

Dopo la foto ci ha accolti il palazzo nobiliare del Tramontana in quel del Colosseo, ricco d’arte e di cibi finissimi, dove abbiamo conviviato in compagnia anche del noto collezionista di cimeli Don Gabriele, legato a Rodocrosite da tenera amicizia. Colà siamo inoltre stati allietati dall’eterea presenza del Barone Delle Sciampagne, che ha elargito ricchi doni a distanza. Durante il cnvivio sono state evocate altre presenze, giovani poeti inglesi, nobili napoletane e potenti fiorentini. La Marchesina d’Iperborea, purtroppo resa temporaneamente muta da un malefico sortilegio, fu allietata da rappresentazioni filmiche e diletti vari.

Ripresa la via, Don Gabriele fu malauguratamente ad opera di vili briganti alleggerito della sua borsa dei denari, che nonostante l’eroico impegno del Tramontana mai fu possibile recuperare. O tempora, o mores!

Alla stazione la nobiltà fiorentina prese commiato da quella romana col fermo proposito di ripetere l’incontro, magari sotto altri cieli e in più ampia compagnia…

Annunci

9 commenti

  1. Mia cara Marchesa, le foto da voi pubblicate sono per me un tuffo al cuore, mi permettono di ripercorrere momenti preziosi e indimenticabili. Speriamo che le immagini stimolino gli altri in modo da poter essere molti di più la prossima volta.
    Con rispetto vi saluto.
    Luigi Marchese di Tramontana


  2. Siete proprio belli tutti insieme…non sapete che gioia vedervi attorno a quel tavolo….ovvia-MENTE io da qui ringrazio il Marchese di T. e il Bell’Antonio che hanno rappresentato il braccio operativo dell’Oper-AZIONE Incontro….la prossima volta ci serve un tavolo più grande


  3. @Marchese di T: Indimenticabile è la parola giusta.
    Ossequi
    A.

    @Barone: Sei un vero Mastermind. Per la prossima volta propongo un tavolo chilometrico!


  4. Ma che bella nobilta’! mi dispiace proprio di non essere stato piu’ presente…e purtroppo io non avevo nessun ‘braccio operativo’…ma la prossima volta non manchero’


  5. Lord Henry of Suedive: we missed you, ma abbiamo cercato di commemorarti con dei buonissimi cioccolatini all’assenzio, da bravi nobili dissoluti…


  6. Ma mica ne sapevo nulla di questa telenovela a puntate sul tuo blog!!! Che bella! E pure di ambientazione ottocentesca! Altro che Elisa di Rivombrosa!…
    Grazie tanto Artemisia, spero davvero che tutti gli altri, guardando le foto e leggendo i commenti, si facciano venire voglia di vedersi… Però, la prossima volta, vorrei tutti in rigoroso abito d’epoca… Spero solo nel frattempo di non essere già diventato papa… è molto più facile trovare un abito talare che una stola di ermellino con la tiara!
    Un bacione a tutti!


  7. Grazie Artemisia per il report!!
    Wow ma che stile nel linguaggio!!
    Concordo: la prossima volta tavolata kilometrica:-)

    SI


  8. @Antonio: quando sarai diventato papa lo scopriremo da una strana fumata che uscirà dal camino…:D

    @Donna Silvia: Grazie del complimento, la nobiltà fiorentina ha sentito la Vostra mancanza e conta su di Voi alla tavola chilometrica…


  9. “fumata” bianca e “cannoni” roboanti a festa!!!



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: