h1

Cinque per dieci

3 novembre 2005

Giochino sciocchino (invito i miei lettori vicini e lontani a partecipare!)

1)”Cinque anni fa…..”
…..mia figlia aveva quasi un anno, io stavo per riprendere a lavorare e pesavo cinque chili più di adesso!

2) “Un anno fa…”
….avevo da poco iniziato un percorso di terapia che mi ha aiutato molto, soffrivo d’insonnia e leggevo Saramago.

3) “Cinque cose buone da mangiare”
Spaghetti alle vongole un giorno d’estate, insalata greca su tavolini di plastica vicino al mare, fettunta sul canto del fuoco, vafler caldi con la mia bambina, Nutella dal barattolo quando la vita è dura.

4) “Cinque canzoni che so a memoria”
Una volta sapevo a memoria tutte le canzoni dei Beatles, tutto Neil Young, tutto Battisti e tutto Guccini. Ora invece so:
“Ninna nanna del chicco di caffè” “Una lacrima sul viso” “La canzone di Marinella” “Caro amico ti scrivo” e “Feel”.

5)”Cinque posti dove vorrei rifugiarmi”
Elafounissi, Parigi, Parigi, Parigi, M. (dove mi rifugio sempre).

6)”Cinque cose che farei se avessi centomila euro”
Un anno senza lavoro, un viaggio intorno al mondo, un assegno a Medecins sans Frontieres, un corso di tango a Buenos Aires, un violoncello nuovo

7)”Cinque cose che non mi metterei mai”
Un tanga. Un reggiseno a fascia (spiàttata!). Un loden. Un vestito di Marimekko. Un vestito da sposa.

8)”Cinque programmi televisivi”
“Un posto al sole” (ebbene sì, la mia droga). “Candy Candy”. “Le inchieste del commissario Maigret” con Gino Cervi. “Star Trek” (prima e seconda serie). “Ballarò”.

9)”Cinque cose che mi piace fare”
Leggere. Girare per librerie. Suonare con mia figlia. Meditare. L’ultima cosa è un segreto.

10)”Cinque giochi e giocattoli preferiti”
Computer, Mp3, Felix, Scrabble, Monopoli.

6 commenti

  1. mi piacciono i giochini sciocchini…

    1)”cinque anni fa”
    iniziavo dolorosamente a conoscere me stesso

    2)”un anno fa”
    iniziavo il nuovo progetto a londra, scoprivo i moleskines, mi preparavo alla fine di Novembre con la stessa angoscia con cui mi preparo oggi

    3)”cinque cose buone da mangiare”
    cioccolato fondente Valrhona, “lulu’ con gli animali”, noci fresche, sushi.

    4)”cinque canzoni che so a memoria”
    “e ti vengo a cercare” di Battiato
    “in search of Peter Pan” di Kate Bush,
    “summer on a solitary beach” sempre di Battiato,

    5)”cinque posti dove vorrei rifugiarmi”
    purtroppo non esistono posti dove posso rifugiarmi

    6)”Cinque cose che farei se avessi centomila euro”
    mi prenderei un anno sabbatico
    affitterei una appartamento in toscana
    troverei lavoro come volontario in un istituto per bambini disabili
    prenderei lezioni di canto
    metterei un poco di ordine nella mia vita

    7)”cinque cose che non mi metterei mai”
    credo sarei capace di mettermi di tutto!

    8)”cinque programmi televisivi”
    desperate housewives
    ally mcbeal
    grand design
    target
    avanzi

    9)”cinque cose che mi piace fare”
    leggere
    scrivere
    cantare
    ascoltare musica col mio iPod
    perdermi

    10)”cinque giochi e giocattoli preferiti”
    il giochino che ho sul telefonino nuovo
    immaginare la vita delle persone che vedo per strada
    cluedo
    trivial
    monopoli


  2. Il bello di questi giochini è che nelle risposte degli altri si leggono cose che noi stessi avremmo potuto scrivere, se ci fossero venute in mente.
    “Summer on a solitary beach” ad esempio è stata una delle colonne sonore della mia vita, un’estate a Quercianella di beata imbecillità, giravo con un completino fantasia con mickey mouse (a proposito di “cosa non mi metterei mai”..)davo appuntamenti premeditando di non andarci, solo per il gusto di ferire, ignara della ferrea legge del contrappasso.
    Immaginare la vita degli altri è un passatempo infinito e inesauribile, che ogni volta mi ha salvata dalla noia degli aereporti e delle fermate degli autobus. Ho costruito miliardi di biografie fittizie.
    E le noci fresche sono la cosa più buona del mondo, semplicemente.


  3. ho riletto le mie risposte e mi sono accorto di non essere stato completo nelle risposte. dunque….mi manca:

    un cibo preferito e ci metterei un bicchierino di barolo chinato;

    due canzoni che so a memoria…beh non sono proprio canzoni pero’ conosco a memoria tutta la “Missa l’Homme Harme'” di Dufay (in particolare la parte dei tenori)


  4. Certo, anche a me rileggendo le mie risposte verrebbero tante cose da aggiungere o da modificare. Per esempio so a memoria tutto l’album “Blue” di Joni Mitchell, e le arie della “Kaffeekantate” di Bach, senza contare, a proposito di caffè, l’intramontabile “Il caffè della Peppina”…

    Comunque il barolo chinato dev’essere buono, se si può dedurre da quanto è buono il barolo e quanto è buona la China Martini (con uno spicchio di limone, tiepida, in una sera d’inverno in un bar di paese).


  5. il barolo chinato e’ stato scelto come il vino piu’ adatto per accompagnare il cioccolato. io adoro il cioccolato fondente (quello veramente buono, come il gran cru Domori o il Guanaja di Valrhona) e ti assicuro che una tavoletta di Guanaja e un bicchierino di barolo chinato sono una delle cose piu’ paradisiache che si possano fare vestiti 😉

    da provare!

    buona domenica


  6. 1) 5 posti dove vorrei andare:
    Parigi, le Egadi, i mulini a vento dell’Olanda, la Scozia quando non piove e poi un posto caldo, ma non tanto…

    2) 5 cose che non indosserei mai:
    minigonne rasenti c..o, scollature vertiginose, calze a rigoni, occhiali a punta, nulla in una spiaggia affollata.

    3) 5 cose che mi piacerebbe fare:
    rotolarmi in un campo di lavanda in Provenza, mangiare tutto quello che voglio senza ingrassare, di conseguenza lavorare alla Ferrero, costeggiare in barca a vela tutte le isole greche, comprare una casa in una calle di Venezia con le gondole che passano lì sotto (troppo classico?).

    Rodocrosite in collaborazione con mamma-anto



Rispondi

