h1

Vittorio

18 settembre 2005

Vittorio è il mio violoncello. Non è un violoncello di valore, come non lo è la musicista, pessima principiante. Eppure è bello, corposo, anche se forse un po’pesante. Oggi avevo appoggiato Vittorio alla ringhiera della scala, da vera deficiente. L’avevo fatto altre volte e non era mai caduto. Ma non avevo calcolato la maledetta centrifuga della lavatrice, e le vibrazioni che essa causa alle pareti di una casa di legno. Impercettibili, ma sufficienti a far perdere l’equilibrio a Vittorio. Ero giù, e ho sentito un tonfo sinistro, come di un intero armadio di legno che fosse caduto. Quando ho visto Vittorio in terra, col naso (ponte)staccato, una corda rotta e il manico ciondolante mi è preso un accidente. Io e mia figlia ci siamo messe a piangere, lei terrorizzata che lo venisse a sapere la sua maestra di musica, chissà perchè. Ho un amico liutaio al quale chiedere soccorso. Ma avrei preferito essermi rotta un braccio io piuttosto che vedere Vittorio in quello stato. Giornata rovinata.

2 commenti

  1. Terribili le lavatrici. La mia sta sul terrazzo e su di essa è collocata una griglia elettrica. Per un periodo ad ogni centrifuga la griglia cadeva e se ne rompeva un pezzo, con gran piacere del rivenditore di ricambi per elettrodomestici (grazie di esistere!). Adesso abbiamo imparato a toglierla quando la macchina è in funzione.
    Fai i miei auguri al tuo Vittorio.


  2. Meno male – il mio amico liutaio ha detto che Vittorio tornerà più bello di prima. Sono proprio contenta…



Rispondi

